* AeroSpaziale - Pisa *

Domande fatte da De Sanctis

« Older   Newer »
  Share  
@ng*Web
icon10  view post Posted on 15/7/2011, 13:49     +1   -1




Queste sono alcune delle domande che De Sanctis fa all'orale :

- fattori che influenzano la resistenza a fatica di un materiale
- acciai inossidabili e classificazione
- cos'è il fattore di impacchettamento atomico e provare a calcolarlo pr il cfc
- fenomeno dell'incrudimento
- pitting e PREN
- caratteristiche dei vetri
- ghise
- tensocorrosione
- leghe di alluminio
- autotensioni e cause
- lavorazione a freddo
- trasformazioni di fase
- processo di tempra
- strutture cristallografiche, impilamento e piani di scorrimento
- fattori che influenzano la ricristallizzazione
- diffusione
- diagrammi ferro-carbonio, ferro-cromo, ferro-nichel e alluminio-rame
- acciai da bonifica
- prove meccaniche sui ceramici
- tipi di rottura
- creep
- indurimento per precipitazione e soluzione solida
- prova di resilienza e transizione duttile-fragile


Spero siano utili !!!! :P

Edited by @ng*Web - 18/7/2011, 18:19
 
Top
gian88stu
view post Posted on 18/7/2011, 09:12     +1   -1




avrei un paio di domande se puoi rispondermi:
1_lavorazione a freddo e incrudimento non sono la stessa cosa?
2_cosa sono le autotensioni?o meglio quale altro argomento è collegato alle autotensioni?e le cause?sul libro c'è?
3_per trasformazioni di fase cosa vuole che gli si dice?
4_ma le ha fatte a lezione le prove meccaniche sui ceramici?dove le posso vedere?
5_tra i diagrammi di stato negli appunti e sul libro quelli che hai messo non ci sono ovviamente a parte Fe-C e Fe-Cr...ne ho altri e non quelli

tutto qui scusa il disturbo e grazie!
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 18/7/2011, 13:46     +1   -1




allora ...

1 - la lavorazione a freddo di un materiale serve per incrudire il materiale, ossia renderlo più duro e resistente, però è solo un tipo di indurimento ce ne sono altri come : per soluzione, precipitazione e affinamento del grano.

2 - le autotensioni sono delle distorsioni reticolari a cause delle quali il cristallo viene compresso da una parte e messo in trazione dall'altra. Si formano a causa di deformazione plastiche (vedi dislocazioni), per trasformazioni di fase (vedi modificazione della struttura cristallina) e per cicli termici.

3 - per trasformazioni di fase intende il processo con il quale avvengono, ovvero la nucleazione e l'accrescimento dei grani e la cinetica della trasformazione (vedi equazione di Avrami). Inoltre grazie alle trasformazioni di fase si ricavano le curve di Bain ...

4
- Le prove sui ceramici sono sostanzialmente la prova di flessione e la prova di resistenza a creep, le trovi sul Callister nella parte dove ci sono i ceramici

5 - il diagramma ferro-nichel è caratterizzato dalla presenza di austenite per la maggiorparte e presenta un campo di ferrite di maggiore ampiezza ( se ci fai caso lo trovi nei suoi appunti tra gli elementi di lega austenitizzanti). Quello alluminio-rame non c'è nè sul libro nè sugli appunti, lo chiede riguardo le leghe di alluminio o l'indurimento per precipitazione. Su internet c'è qualcosa ma è abbastanza complicato ....
 
Top
gian88stu
view post Posted on 18/7/2011, 15:31     +1   -1




grazie mi è tutto più chiaro e ho risolto quasi su tutto; mi rimane ancora non ben compreso il punto 2 ovvero le autotensioni.
Anche io negli appunti posso dire di aver scritto proprio quello che tu hai scritto qui sopra....ma poi nuovo argomento....sono un pò confuso....potresti essere più chiaro o comunque sapermi dire se lui mi dice: 'parla delle autotensioni' io che discorsetto mi preparo?
GRAZIE
 
Top
evy85
view post Posted on 18/7/2011, 16:52     +1   -1




1 sola domanda... ma il diagramma alluminio rame te lo fa vedere lui e te lo devi spiegare, o lo devi sapere da te????
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 18/7/2011, 16:58     +1   -1




Questo è il diagramma alluminio-rame ... Teoricamente dovresti saperlo a memoria, io nn l'ho imparato voi fate come vi pare .... Sinceramente nn so di preciso cosa vuole sapere in quanto lo ha chiesto una volta e ha bocciato un ragazzo che nn lo sapeva ...


Diagramma Alluminio-Rame



 
Top
evy85
view post Posted on 19/7/2011, 10:20     +1   -1




1 altra cosa...se sapete rispondere... quanto dura un esame?? e quanti ne fa al giorno??
ah e poi non ho capito 1 altra cosa: c'è un appello il 25 ed uno il 27??
 
Top
gian88stu
view post Posted on 19/7/2011, 10:52     +1   -1




mi hanno detto che la durata varia tra i 5 minuti(quando boccia) ai massimo 30 minuti quando rispondi e vieni sicuramente ritenuto idoneo...insomma se vedi che ti trattiene hai buoe possibilità di verbalizzare...un mio amico lo ha fatto alle 20:30 il 15 luglio e dopo di lui c'erano altre 5 persone....quindi dipende dal flusso di gente...l'appello è uno ma lo inizia dal 25 fino al 27 perchè mi ha detto non vuole rischiare di oltrepassare la data del 27 luglio (anche giustamente direi!)...questo è quello che sò....quindi penso bisogna presentarsi a prescindere il 25 e segnarsi per poi vedere la disposizione tra i giorni!
P.S. tu mi sai illuminare un pò di più sulle 'autotensioni'? GRAZIE
 
Top
Umberto*
view post Posted on 21/7/2011, 11:14     +1   -1




I diagramma di stato li devi disegnare te (e anche abbastanza bene!)
Di quello alluminio-rame serve solo la prima parte, più o meno fino al 33%, a quella riga verticale per intenderci...
 
Top
gian88stu
view post Posted on 21/7/2011, 14:11     +1   -1




UMBERTO per favore mi puoi illuminare un pò sulle autotensioni? cioè oltre alle due righe scritte sopra e che ho anche nei miei appunti....cosa altro dire? dove posso cercare? cosa vuole sentirsi dire?
 
Top
Umberto*
view post Posted on 22/7/2011, 11:19     +1   -1




Sono un po' arruginito, ti dico quello che mi ricordo. Sostanzialmente si tratta di sforzi intrinsechi al materiale, cioè azioni che un parte del pezzo esercita su un'altra parte. Prendi ad esempio il caso di un acciaio che venga temprato, o comunque un metallo che, riscaldato, venga poi raffreddato bruscamente:
la superficie esterna dapprima si raffredda più rapidamente del cuore del pezzo e per dilatazione termica tende a "restringersi": si crea quindi una azione di compressione sul cuore da parte della superficie esterna e una di trazione sull'esterno da parte del cuore. Quando anche il cuore si raffredda le parti si invertono, per cui si ha trazione in superficie e compressione sul cuore.

Se ti chiede ti parlare di autotensioni questo però non basta: devi anche spiegare che importanza e che effetti hanno. Ora davvero mi ricordo poco: senz'altro un materiale con autotensioni presenta delle cedevolezze meccaniche maggiori, infatti spesso a certi processi termici segue una fase di omogeneizzazione, per distendere le autotensioni. D'altra parte, mi pare, le autotensioni sono però utili per la resistenza a certe forme di corrosione localizzata (pitting, se non sbaglio) e per aumentare anche la resistenza a fatica: infatti, oltrechè con i processi termici, talvolta si generano ad hoc tensioni superficiali tramite la pallinatura, che è un processo che consiste nel "martellare" ripetutamente la superficie di un metallo con palline di carbonio per creare un distribuzione superficiale.


Dimenticavo, sul libro queste cose ci sono, ma sono un po' sparse qua e là.
Prova se trovi qualcosa su internet, ma non fidarti troppo!
 
Top
evy85
view post Posted on 23/7/2011, 14:02     +1   -1




1. raga ho trovato sui miei appunti il diagramma Al - Cu ed è come ha detto Umberto, cioè fino al 30% circa...

2. Io delle autotensioni ho capito che fondamentalmente si creano a causa di un trattamento di tempra eseguito a velocità "importanti", cioè sensibilmente maggiri della velocità critica: a noi invece serve un metodo di tempra che sia il meno drastico possibile per evitare differenze di temperatura tra il cuore e la superficie del materiale. Sostanzialmente le autotensioni si creano poichè la martensite ha densità minore rispetto alla densità della perlite, quindi, quando il cuore si espanderà l'espansione stessa sarà ostacolata dalla parte superficiale, già trasformata. Da qui si crea autotensione che può portare a cricche.


raga ma i polimeri non li chiede??? no perchè li ha spiegati l'assistente, che è riuscito a rendere un argomento noioso insopportabile!!!
 
Top
AgnesCecilia
view post Posted on 23/7/2011, 14:17     +1   -1




Ragazzi ma è sicuro al 100% che non supera la data del 27 luglio?
 
Top
]DFD[
view post Posted on 23/7/2011, 18:20     +1   -1




raga scusate la domanda...ma il De Sanctis da quando adesso fa anche domande sui ceramici e sui vetri? Nelle sue dispense non c'è niente di tutto questo, poi lui a lezione non mi sembra li spieghi....grazie
:D
 
Top
evy85
view post Posted on 23/7/2011, 22:36     +1   -1




A me ha detto che non si va oltre il 27, poi non so.... cmq i ceramici ( e quindi i vetri) li ha spiegati a lezione ( 11 maggio) xò sulle dispense non c'è niente a riguardo... sul libro trovi tutto.
 
Top
23 replies since 15/7/2011, 13:49   2619 views
  Share