* AeroSpaziale - Pisa *

Compitino 24/11

« Older   Newer »
  Share  
caesar753
view post Posted on 24/11/2010, 14:50     +1   -1




WOW, che mazzata !!!
domanda preliminare: secondo voi quanto era incazzato dell'orso? e contro chi/cosa?
poi: come avete risolto gli esercizi?
il primo si risolveva o nel modo lungo (che non era sicuramente il più intelligente) cioè sommando e sottraendo i singoli volumi (cono esterno - cono interno + calotta esterna - calotta interna) oppure facendo il metodo furbo (che era quello che poi serviva anche per l'esercizio 3) V=[integrale]2πr^3sinθ dθ con valore1<θ<valore2, giusto?
il secondo l'unico modo che mi è venuto in mente era sommare le superfici una per una, ma sicuramente c'era un modo più intelligente
la terza, se uno riusciva a calcolarsi il volume con l'integrale era banalmente Qtot=[integrale]ρcosθdV (vedi sopra)
il 4 e il 5 non me li ricordo (dato che durante il compitino non ero riuscito a trovare il modo furbo del volume)
poi c'era il mitologico campo elettrico in cartesiane che però, trasformato in cilindirche, si vedeva avere solo componente radiale (mi sembra) quindi dopo una rotazione si manteneva tutto uguale (almeno la componente radiale).
La distribuzione poi si faceva con la divergenza (ma tanto non l'ho fatta)
l'ultimo per calcolare il lavoro con le cariche disposte a quadrato bastava copiarsi le formule dagli appunti (avevamo fatto l'esercitazione con la santannina proprio su quella cosa)

Cmq confrontandoli con quegli degli anni precedenti questo era VERAMENTE più difficile (anche perchè le domande erano tutte collegate, e senza una ti saltavano i 5 esercizi successivi, quando gli altri anni gli esercizi erano al massimo a gruppi di 3) e poi ERANO 12 DOMANDE INVECE DI 10!!!
 
Top
0 replies since 24/11/2010, 14:50   248 views
  Share