* AeroSpaziale - Pisa *

Tavola 6B (Esercizio 2), Esercitazione del giorno 10/11/2009

« Older   Newer »
  Share  
@ng*Web
view post Posted on 10/11/2009, 20:13     +1   -1




Questa è la tavola di disegno dell'esercitazione del 10 Novembre 2009.

Cliccare il seguente url per scaricare la traccia dell'esercitazione:

Traccia Esercitazione 6


- 2° Esercizio

Sezioni di un cilindro, intersecato da una sfera, a cui applicare una foratura conica ...

Vista 3D del disegno

Proiezione su Pigreco1 (Simile alla sezione C-C)

Proiezione su Pigreco2 (Simile alla sezione principale)

Proiezione su Pigreco3 (Simile alla sezione A-A

Proiezione finale del disegno in computer grafica - (si ringrazia l.cappelli)

*** Comprensione:

- Sezione principale:

1 - Trovare l'intersezione tra il cono e la sfera, ossia un segmento che congiunge i punti di intersezione tra il cono e la sfera 1 e 2.
2 - Trovare l'intersezione tra il cono e il cilindro usando il metodo delle sfere. Consiste nel tracciare circonferenze di centro l'intersezione degli assi di rotazione dei solidi (V2) e raggio variabile facendo intersecare il lato obliquo del cono e l'altezza del cilindro. Una qualsiasi circonferenza intersecherà ognuno dei solidi nei punti A e B, da questi tracciare la perpendicolare al rispettivo asse di rotazione, e fare intersecare tali perpendicolari in un punto C, che sarà l'intersezione che si vuole cercare. Ripetere il procedimento fin quando si ottiene una curva abbastanza precisa (tipo "semi-parabola") ...

- Sezione C-C

3 - Costruire una sfera interna al cono e fare le proiezioni nelle rispettive sezioni. Bisogna ricordare ke una sfera si proietta sempre in circonferenze di centro diverso (C1 ecc. ) ma uquale raggio, in questo modo possiamo ottenere, tracciando le tangenti per il vertice alla circonferenza, l'ampiezza del cono in ogni sezione.
4 - Proiettare i punti 3 e 4, in cui la linea di sezione C-C interseca la sfera, sull'asse di rotazione del cono, in modo da ottenere la prima circonferenza sezione. Proiettare inoltre il punto D in cui la sezione interseca l'intersezione tra sfera e cono, e farlo intersecare con la circonferenza che delimita la sezione nei punti E e F ...
5 - Proiettare le intersezioni 1 e 2 tra il cono e la sfera, ke in questa sezione è una ellisse cn asse passante per le proiezione trovate 5 e 6, tangente ai lati del cono e passa per le proiezioni E e F.
6 - Inoltre proiettare i punti di intersezione tra la sezione e il cono 7 e 8 sull'asse di rotazione del cono in C-C ottenendo così G e H
7 - I punti trovati G,H,E e F descrivono l'ellisse, ank'essa tangente ai lati del cono, di intersezione tra la sezione C-C e il cono.
8 - In questo modo abbiamo trovato l'intersezione tra la sfera e il cono, tra il cono e la sezione, e quella tra il cono e il cilindro che in questa sezione coincide con il cilindro. Rimane da trovare l'intersezione tra il cono e il piano di pianta. Ank'essa è un ellisse, tangente ai lati del cono, ke passa per 9 e 10 (proiezioni del punto I, intersezione del cono e del cilindro), 11 e 12 (proiezioni dei punti L e M, intersezioni tra il cono e la base del cilindro).
9 - La sezzione C-C è completa basta ripassare le linee visibili ...
N.B. - (Inoltre si ricorda che l'ellisse è simmetrico rispetto al centro e quindi potete trovarvi altri punti per far uscire il disegno più preciso)

- Sezione A-A

10 - Proiettare il punto N, intersezione tra la sezione A-A e la sfera, sull'asse di rotazione della sfera in modo da trovare la circonferenza intersezione, di centro V3 e raggio V313.
11 - Proiettare i punti 1 e 2, in modo da ottenere O e P, asse dell'ellisse intersezione tra la sfera e il cono, tangente ai lati del cono ... (per farla più precisa proiettarsi anke alcuni punti dalle altr sezioni come E e F)
12 - Infine occorre trovare l'intersezione tra il cono e il cilindro, che si costruisce riportando i punti trovati nelle sezioni precedenti.
13 - Ricalcate le linee in vista e avete finito (Finalmente XD)


6B - Realizzazione finale

Edited by @ng*Web - 12/11/2009, 23:17
 
Top
asciapatascia
view post Posted on 11/11/2009, 11:48     +1   -1




che brutta cosa mi sono addormentato con in mente coni che segano piani....e poi ellissi che si univano e davano i punti...beh forse è la soluzione...ma sono convinto d'iniziar ad aver problemi
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 11/11/2009, 11:56     +1   -1




we io l'ho intesa così la tavola ma le interpretazione potrebbero essere molte ... :unsure:
 
Top
martins23
view post Posted on 11/11/2009, 18:10     +1   -1




ho parlato con l'assistente..il solido forato non è un parallelepipedo ma un cilinro di diametro 160 e altezza 70..
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 11/11/2009, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (martins23 @ 11/11/2009, 18:10)
ho parlato con l'assistente..il solido forato non è un parallelepipedo ma un cilinro di diametro 160 e altezza 70..

Ne sei sicuro ???

perchè se è così il disegno diventa molto più semplice ...
 
Top
martins23
view post Posted on 11/11/2009, 20:12     +1   -1




si si..noi abbiamo risolto una buona parte dell'esercizio...però ora ho solo la brutta...
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 11/11/2009, 20:14     +1   -1




Perfetto allora le cose si semplificano un pò ...
 
Top
~Xale~
view post Posted on 11/11/2009, 20:51     +1   -1




Si è sicuramente un cilindro, ma tanto semplice non è:

Resta sempre da fare una foratura conica all'interno di un cilindro contenente una sfera :S...

Io mi sono fermato una volta trovata l'intersezione con il cilindro, ora pensavo di trovarmi quella sulla sfera (ma non ho idea di come fare) e poi sperare in un'illuminazione per vederla nei vari piani A-A, C-C ecc. ecc.

 
Top
Alex_90
view post Posted on 12/11/2009, 15:21     +1   -1




ma alla fine qualcuno ci ha capito qualcosa??
dove si trovano queste cose sul libro? io a lezione non c'ero e non ho idea di come fare...
 
Top
berseckea
icon10  view post Posted on 12/11/2009, 17:47     +1   +1   -1




si vede k siete novellini...
allora sto cilindro di certo ha una diagonale k quindi si farà con la radice quadrata di un teorema di cesaro in cui il fattoriale dell'esponenziale alla n k va all'infinito finisce nella sfera k per natura ha raggio uguale e quindi calcolando il seno il coseno e la cotangente riusciamo a capire come minchia sto cono si azzicchi(infili)nella sezione k di fatto non è altro k la risoluzione banale di un integrale tra o e infinito xk n va all'infinito,quindi moltiplicando tutto x la costante di gravitazione universale risolvi il cilindro nella sfera nel cono e nella sezione...
un po come quando una stella viene risucchiata in un buco nero...infatti barsotti k ne è stato risucchiato
ha visto come è fatto l'orizzonte degli eventi ed è l'unico sula terra ad essere tornato vivo e il secondo ad essere tornato dal pianeta delle scimmi,solo k lui ha subito una trasformazione nell'universo parallelo di jurassic park...
il tutto si risolve in un problema di hiilbert x il millennio x cui levateci mano xk è impossibile xd
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 12/11/2009, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (l.cappelli @ 12/11/2009, 17:40)
ecco adesso dice che è troppo grande. 293 Kb?? non riesco neppure a comprimerlo.. help! :(

vai a questo link e caricala ...

TinyPic

poi posta l'indirizzo dell'immagine ... :D
 
Top
@ng*Web
icon4  view post Posted on 12/11/2009, 19:18     +1   -1




bravo .... :P

cn ke programma lo hai fatto ???
 
Top
~Xale~
view post Posted on 12/11/2009, 19:21     +1   -1




Grande dio bono!
 
Top
paspissi
view post Posted on 12/11/2009, 21:54     +1   -1




ragazzi scusate, ma potreste spiegarmi come costruire la tavola?
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 12/11/2009, 21:58     +1   -1




sisi .. è abbastanza lunga .. sto scrivendo la comprensione :D
 
Top
28 replies since 10/11/2009, 20:13   3412 views
  Share