* AeroSpaziale - Pisa *

Tavola 5A (Esercizio 1), Esercitazione del giorno 03/11/09

« Older   Newer »
  Share  
@ng*Web
icon11  view post Posted on 4/11/2009, 22:05     +1   -1




Questa è la tavola di disegno dell'esercitazione del 3 Novembre 2009.

Cliccare il seguente url per scaricare la traccia dell'esercitazione: (Le tracce dovrebbero essere due !!!)

Traccia Esercizi 5
Traccia Disegno 5

- 1° Esercizio

Proiezione di un cono dato il vertice, l'angolo di apertura e il piano di appartenenza della base.

Vista 3D del disegno

Proiezione sul piano Pigreco1

Proiezione sul piano Pigreco2

Proiezione sul piano Pigreco3

Proiezione finale del disegno in computer grafica

*** Comprensione:
1 - Trovare le proiezioni della retta perpendicolare al piano
2 - Trovare le proiezioni del punto di intersezione (C) della retta con il piano (in verde) utilizzando un piano ausiliario proiettante
3 - Fare la proiezione della retta perpendicolare e del punto C1rispetto ad un nuovo piano parallello alla retta V1C1
4 - (Nel nuovo piano) Tracciare la perpendicolare da C'2 alla retta V2C2 e trovare l'apertura del cono prendendo in V2 un angolo di 60° (in questo piano si vede il cono di prospetto)
5 - Proiettare tutto in un nuovo piano perpendicolare ad V2C2 in modo che questa diventi retta proiettante
6 - In questo nuovo piano tracciare la circonferenza di base del cono dopo aver riportato le proiezioni degli estremi dal piano precedente
7 - Riportare i punti di due diametri della circonferenza nel piano iniziale e fare le relative proiezioni.

N.B. Questo è solo uno dei metodi per svolgere il disegno. Chiunque ne abbia uno più semplice è pregato di scriverlo ...


5A - Realizzazione finale

Edited by @ng*Web - 7/11/2009, 17:59
 
Top
asciapatascia
view post Posted on 5/11/2009, 23:15     +1   -1




ma alla fine hai usato il metodo che ti avevo suggerito ??
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 5/11/2009, 23:17     +1   -1




più o meno l'ho fatto come il secondo esercizio della quarta esercitazione ... tu come dicevi ???
 
Top
asciapatascia
view post Posted on 5/11/2009, 23:43     +1   -1




sempre con un piano perpendicolare ad alfa2....ma poi l'angolo che forma non deve esser di 60°? cioè non dovrebbe venire un triangolo equilatero???
 
Top
@ng*Web
icon13  view post Posted on 6/11/2009, 18:58     +1   -1




sisi infatti avevo sbagliato .. ora è tutto sistemato !!! :rolleyes:
 
Top
martins23
view post Posted on 7/11/2009, 19:20     +1   -1




i l'ho fatto e secondo me basta applicare solo una sostituzione dei piani perchè basta avere la seconda proiezione in vera grandezza per calcolare il raggio..non è necessario trovare la vera grandezza in pigreco 1..
 
Top
paspissi
view post Posted on 7/11/2009, 20:27     +1   -1




ciao scusa ma non riesco a capire come hai trovato le proiezioni di c...
 
Top
@ng*Web
icon1  view post Posted on 8/11/2009, 14:13     +1   -1




CITAZIONE (martins23 @ 7/11/2009, 19:20)
i l'ho fatto e secondo me basta applicare solo una sostituzione dei piani perchè basta avere la seconda proiezione in vera grandezza per calcolare il raggio..non è necessario trovare la vera grandezza in pigreco 1..

si hai ragione però in questo modo ti devi calcolare l'ellissi avendo a disposizione solo 4 punti, invece io ne ho considerati 8 ...


CITAZIONE (paspissi @ 7/11/2009, 20:27)
ciao scusa ma non riesco a capire come hai trovato le proiezioni di c...

il punto C è l'intersezione tra la retta perpendicolare (n) al piano e il piano stesso (alfa). Si trova considerando un piano proiettante beta che ha come prima traccia la prima proiezione della retta perpendicolare (n1) e come seconda traccia una retta perpendicolare all'asse XY passante per il punto di intersezione tra beta' e l'asse stesso. Ora si proietta il punto di intersezione tra alfa' e la n1 sull'asse X e si congiunge con l'intersezione tra alfa'' e beta''. Sulla retta trovata C1 è il pnto di intersezione con la seconda proiezione della retta perpendicolare n2 e proietando sulla n3 si ottiene C3
 
Top
paspissi
view post Posted on 8/11/2009, 15:45     +1   -1




grazie mille!
 
Top
Mr. Fifty
view post Posted on 9/11/2009, 12:04     +1   -1




Qualcuno mi può spiegare per bene come trovare la parte in vista e non delle proiezioni della base del cono? Sul disegno postato quì sembra sia stato fatto a occhio...
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 9/11/2009, 12:15     +1   -1




Per trovare la parte in vista del cono per prima cosa devi avere le proiezione della base del cono (le ellissi), poi devi condurre le tangenti a tali ellissi passanti per il vertice, e poi devi vedere quali punti dell'ellesse sono in vista utilizzando la proiezione ausiliaria in Pigreco'2 ...
 
Top
Mr. Fifty
view post Posted on 9/11/2009, 15:11     +1   -1




CITAZIONE (@ng*Web @ 9/11/2009, 12:15)
Per trovare la parte in vista del cono per prima cosa devi avere le proiezione della base del cono (le ellissi), poi devi condurre le tangenti a tali ellissi passanti per il vertice, e poi devi vedere quali punti dell'ellesse sono in vista utilizzando la proiezione ausiliaria in Pigreco'2 ...

Certo il problema è che per tracciare tale tangente si deve fare un'apposita costruzione utilizzando o il metodo della metà dell'asse maggiore dell'ellisse inscritta nel cono o della sfera che ci era stato spiegato... Io però non li ho capiti bene e quindi sono riuscito ad applicarlo solamente alla proiezione in Pigreco1...
 
Top
andrew690
view post Posted on 10/11/2009, 18:15     +1   -1




come si fanno a determinare le ellissi in pigreco 2 e pigreco 3?
 
Top
tuz_91
view post Posted on 7/12/2010, 18:21     +1   -1




CITAZIONE (Mr. Fifty @ 9/11/2009, 15:11) 
CITAZIONE (@ng*Web @ 9/11/2009, 12:15)
Per trovare la parte in vista del cono per prima cosa devi avere le proiezione della base del cono (le ellissi), poi devi condurre le tangenti a tali ellissi passanti per il vertice, e poi devi vedere quali punti dell'ellesse sono in vista utilizzando la proiezione ausiliaria in Pigreco'2 ...

Certo il problema è che per tracciare tale tangente si deve fare un'apposita costruzione utilizzando o il metodo della metà dell'asse maggiore dell'ellisse inscritta nel cono o della sfera che ci era stato spiegato... Io però non li ho capiti bene e quindi sono riuscito ad applicarlo solamente alla proiezione in Pigreco1...

O_O
qualcuno sa qualcosa a riguardo?!
 
Top
13 replies since 4/11/2009, 22:05   2707 views
  Share