* AeroSpaziale - Pisa *

Tavola 3A (Esercizio 1), Esercitazione del giorno 20/10/2009

« Older   Newer »
  Share  
@ng*Web
icon2  view post Posted on 20/10/2009, 23:59     +1   -1




Questa è la tavola di disegno dell'esercitazione del 20 Ottobre 2009.

Cliccare il seguente url per scaricare la traccia dell'esercitazione:

Traccia Esercitazione 3


- 1° Esercizio

Proiezione del piano individuato dai punti A,B,C, individuarne le tracce, trovare il piano perpendicolare ad ABC e a Pigreco1, a Pigreco2, a Pigreco3 e tale che abbia la prima e la seconda proiezione coincidenti.

Vista 3D del disegno

Proiezione sul piano Pigreco1

Proiezione sul piano Pigreco2

Proiezione sul piano Pigreco3

Proiezione finale del disegno in computer grafica

*** Comprensione:
1 - Trovare le proiezioni dei punti A,B,C e P
2 - Trovare alcune delle tracce delle rette passanti per A,B e C e infine trovare le tracce del piano p',p'' e p'''(Nella fig. in nero)
3 - Trovare le proiezioni della retta perpendicolare al piano, ossia le rette che passano per le proiezioni del punto P e sono perpendicolari alle rispettive tracce (ad esempio quella passante per P1 deve essere perpendicolare a p'. Infine trovarne le tracce N', N'' e N''' (in verde)
4 - Trovare le tracce del piano a (in rosso) di cui la a' passa per P1 e N', la a'' e la a''' invece sono parallele all'asse ZY e passanti rispettivamente per N'' e N'''
5 - Trovare le tracce del piano b (in blu) di cui la b'' passa per P2 e N'', la b' è parallela all'asse ZY e passa per N' e la b''' è perpendicolare all'asse ZY e passa per N'''
6 - Trovare le tracce del piano c (in giallo) di cui la c''' passa per P3 ed è perpendicolare alla p''', la c' e la c'' sono parallele all'asse XY e passano rispettivamente per la N' e la N''
7 - Trovare le tracce del piano d (in celeste) di cui la d' e la d'' coincidono e passano per N' e N'' e la d''' passa per N''' e per il punto di intersezione M tra la d' e l'asse ZY

3A - Realizzazione finale

Edited by @ng*Web - 22/10/2009, 18:13
 
Top
berseckea
icon9  view post Posted on 21/10/2009, 17:55     +1   -1




:wacko: we ma non la puoi fare una cosa in computer grapihc +comprensibile
anke se qst è molto sfiziosa :lol:
 
Top
@ng*Web
icon4  view post Posted on 21/10/2009, 19:56     +1   -1




Purtroppo non posso fare di meglio ... però con la compresione scritta penso ke si capisca abbastanza bene !!!
 
Top
berseckea
view post Posted on 22/10/2009, 20:33     +1   -1




N' non è dove n1 tocca la linea d terra?
xk l'hai trovata così in alto tu?
alpha primo mi coincide così cn la normale a p'... e credo mi verranno ttt in qst modo...
dv sbaglio?
 
Top
@ng*Web
icon14  view post Posted on 23/10/2009, 18:20     +1   -1




N' è la prima traccia della retta perpendicolare (n) al piano per ABC (che si trova congiungendo l'intersezione della n1 con l'asse delle x e la seconda traccia della retta n2)

Per quanto riguarda le tracce dei piani perpendicolari il piano alfa ha la prima traccia coincidente con n1, il piano beta ha la seconda traccia conincidente con n2 e il piano gama ha la terza traccia coincidente con la n3 ...
 
Top
berseckea
view post Posted on 23/10/2009, 20:48     +1   -1




perfetto allora ho fatto ben xd
andrea rules
 
Top
oceanoargentato
icon9  view post Posted on 25/10/2009, 19:03     +1   -1




domandina...ma come hai fatto a trovare N"'??io m sono bloccata lì e nn riesco + ad andare avanti!
 
Top
@ng*Web
icon4  view post Posted on 25/10/2009, 19:08     +1   -1




N''' lo trovi dall'intersezione della seconda proiezione della retta perpendicolare al piano proiettando (parallelamente all'asse x) sulla terza proiezione della retta ... :rolleyes:
 
Top
andrew690
view post Posted on 5/11/2009, 15:17     +1   -1




ehi... la terza proiezione del piano delta come la trovi?
e che particolarità ha? :huh:
 
Top
@ng*Web
icon9  view post Posted on 5/11/2009, 16:20     +1   -1




delta''' deve passare per la terza traccia della retta perpendicolare al piano e per il punto di intersezione dell'asse zy con la prima e seconda traccia del piano delta stesso ... Ha la particolarità che è inclinata di 45 gradi ... :rolleyes:
 
Top
andrew690
view post Posted on 5/11/2009, 19:15     +1   -1




capito... io invece ho portato il punto d'intersezione delle prime 2 proiezioni (con il compasso) su l'asse x, da questo punto ho condotto la parallela a z ed ho trovato il punto in cui questa retta interseca la parallela all'asse x condotta dal punto d'intersezione. da questo punto e dalla terza prioezione di N ho fatto passare la terza proiezione di delta. l'ingegnere lo ha anche corretto... una sua svista??
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 5/11/2009, 19:30     +1   -1




come dici tu non sono le tracce di un piano ... perchè queste devono incontrarsi almeno in un punto su uno degli assi ...

e poi riportati le tracce nello spazio e capirai subito ke nn può rappresentare un piano ..

se l'ingegniere te lo ha corretto ed ha detto ke andava bene o si è sbagliato o mi sto sbagliando io .. bho decidi tu !!! :D
 
Top
11 replies since 20/10/2009, 23:59   2090 views
  Share