* AeroSpaziale - Pisa *

Tavola 2B (Esercizio 2), Esercitazione del giorno 13/10/2009

« Older   Newer »
  Share  
@ng*Web
icon13  view post Posted on 17/10/2009, 18:55     +1   -1




Questa è la tavola di disegno dell'esercitazione del 13 Ottobre 2009.

Cliccare il seguente url per scaricare la traccia dell'esercitazione:

Traccia Esercitazione 2


- 2° Esercizio

Proiezione del piano individuato dai punti A,B,C, individuarne le tracce, trovare la retta orizzontale e frontale passante per un quarto punto del piano D, trovare la retta di massima pendenza rispetto a Pigreco1 e "infine" l'angolo formato dal piano con Pigreco1. :cry:

Vista 3D del disegno

Proiezione sul piano Pigreco1

Proiezione sul piano Pigreco2

Proiezione sul piano Pigreco3

Proiezione finale del disegno in computer grafica (è un pò incasinata ma si capisce abbastanza bene)

Purtroppo non sono ancora riuscito a farlo sul foglio perchè il disegno come l'ho interpretato io non mi ci entra .... mi ci vorrebbe un foglio 36cmx36cm come minimo, oppure devo usare una scala di riduzione 1:2 che mi fa diventare il disegno più piccolo e molto più incasinato ... Spero che qualcuno ke l'abbia già fatto proponga un modo alternativo di risoluzione .. :huh:

- (18/10/09) Ho risolto il problema della realizzazione sul foglio. Praticamente ho fatto la costruzione della seconda e terza proiezione della retta m di massima pendenza su un foglio a parte. ^_^ Quindi alla fine nel disegno vero e proprio non rientrano, però mi hanno detto alcuni di aerospaziale al secondo anno che a Barsotti nn interessao molto le linee di costruzione ma la resa finale e come si è realizzato il disegno ... :P

2B - Realizzazione finale


Edited by @ng*Web - 18/10/2009, 18:16
 
Top
stef@n0
view post Posted on 19/10/2009, 18:37     +1   -1




questo è la mia seconda tavola...spero sia giusta

image
 
Top
@ng*Web
icon2  view post Posted on 19/10/2009, 18:49     +1   -1




We steèèè ti mancano la m2 e la m3 ... e l'angolo come lo hai costruito ???
dovrebbe essere di 42° .. a te è sicuramente di meno .... :P
 
Top
stef@n0
view post Posted on 19/10/2009, 21:46     +1   -1




si probabilmente ho fatto un errore nella retta di max pend, m2 l'ho disegnato se guardi bene c'è ma è molto chiaro...m3 pensavo nn servisse...ovvero è probabile che abbia sbagliato xD
 
Top
Hallam
view post Posted on 26/10/2009, 12:07     +1   -1




ciao angelo ( il mito!!)....io non ho capito il giochino della retta di max pendenza e l'angolo del piano....???? sul libro non ho capito nulla...
 
Top
@ng*Web
view post Posted on 26/10/2009, 13:51     +1   -1




La retta di massima pendenza è quella che appartiene al piano ed è perpendicolare alla prima traccia del piano stesso ... In pratica si trova tracciando la perpendicolare per B alla traccia del piano alfa1 ... In questo modo ottieni la prima proiezione di m, per quanto riguarda la seconda proiezione invece trovi il punto di intersezione tra m1 e l'asse xy (E1), lo propietti parallelamente all'asse zy e lo fai intersecare con la seconda proiezione del piano alfa2, poi congiungi il punto trovato (E2) con la seconda proiezione del punto B. La terza proiezione invece si trova proiettando il punto G2 perpendicolarmente all'asse zy e nel punto di intersezione con l'asse zy c'è il punto E3 che unito con B3 ci dà la terza proiezione di m. Per trovare l'angolo basta prendere la distanza E1 E2 e portarla sulla retta perpendicolare a m1 nel punto E1, infine congiungi B1 con il nuovo punto trovato E* e l'angolo è E1B1E*

Spero sia stato abbastanza chiaro ... ti allego un'immagine per capire meglio !!! :D

 
Top
dariocus
view post Posted on 26/10/2009, 17:06     +1   -1




ti/vi propongo di far passare la m1 per D1 anzicchè per B1...il concetto è formalmente corretto xke sn complanari e il disegno ti entra tutto nel foglio senza problemi...
 
Top
6 replies since 17/10/2009, 18:55   1552 views
  Share